Gioco online: la nuova frontiera per tentare la fortuna è già realtà

Gioco online: la nuova frontiera per tentare la fortuna è già realtà

La passione e la tecnologia moltiplicano le occasioni di gioco. Oggi è Internet la nuova frontiera: negli 85 Paesi che nel mondo hanno legalizzato il gioco online, infatti, è diventato un modo ancora più semplice e veloce per tentare la fortuna.

Comodamente seduti davanti al computer; durante una passeggiata, con il proprio smartphone, o sulla spiaggia con il tablet, è possibile accedere ad un mondo di opportunità. Questa modalità di accesso al gioco non ha ancora sostituito quella tradizionale, presso un punto fisico autorizzato, ma viene vista sempre più spesso come una valida alternativa.

Una inchiesta del quotidiano inglese The Guardian stima che circa il 5% di chi possiede uno smartphone ha usato almeno una volta un’applicazione per giocare online. Le previsioni di questa indagine sono comunque al rialzo e ipotizzano che nei prossimi anni sarà addirittura il 70% a scaricare applicazioni per giocare sul telefono.

I numeri globali del gioco online li svela uno studio di Juniper Research secondo il quale nel 2016 sono stati incassati 550 miliardi di dollari, con un aumento dei ricavi pari al 10% rispetto al 2015.

Qui Europa

La maggiore concentrazione di gioco online è localizzata in Europa, sia per numero di clienti che di operatori. Secondo i dati diffusi dalla Rivista economica del Mezzogiorno, trimestrale della Svimez, l’Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, sulla base di dati che risalgono al 2012, è proprio l’Italia ad occupare il primo posto di questa speciale classifica, con quasi 16 miliardi di fatturato, seguita dalla Francia con circa 10 miliardi.

Qui America

In America il fenomeno del gioco ha comunque un impatto molto importante sull’economia nazionale tant’è che uno studio pubblicato da poco calcola che il giro d’affari dei casinò vale lo 0,45% del Prodotto Interno Lordo. E questa spinta viene attribuita proprio al crescente accesso al gioco online.

Se ne hai voglia racconta la tua esperienza di gioco: lascia un commento oppure visita le nostre pagine social. E se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici.

 

Fonti:

La redazione di Fantasyworld